Piccole realtà e Social Marketing.

Anna T.

10 Gennaio 2018

4 min read

Social per tutti, anche per le piccole imprese commerciali che vogliono potenziare le proprie possibilità sul territorio. Vi Raccontiamo la storia di Andrea e Paolo.


Andrea e Paolo proprietari dell' Ambulatorio Gastronomico Benigni nel Social ci credono. E noi crediamo in loro. La nostra collaborazione nasce per caso (come spesso accade) ed è feeling immediato. Condividiamo la passione e la dedizione per un lavoro che amiamo, lo si percepisce subito entrando nel loro piccolo Ambulatorio Gastronomico nel Centro di Bergamo, a due passi dall’ Accademia Carrara.

Strategia di Social Marketing.

L’occasione: la loro partecipazione al programma TV “Quattro Ristoranti” con Alessandro Borghese. L’intenzione: cavalcare questo appuntamento potenziando la loro presenza sui Social Facebook e Instagram.

L’obiettivo è stato raggiunto, a distanza di soli tre mesi abbiamo creato una comunicazione autentica e sincera (mai autoreferenziale), lasciando parlare chi li conosce per davvero: I loro Clienti.
Incentivando post, tag, recensioni e redazionali di food blogger per creare una community di lovers e uno storytelling autentico. Anche grazie all’utilizzo di immagini sincere e non patinate e a mini-video istantanei perfetti per le Stories Instagram.

Potenzialità del Social Marketing per la piccola impresa.

Ma perché una piccola realtà commerciale dovrebbe investire sui canali Social?

  • Per creare un’identità corretta: Costruire la propria immagine social per comunicare il proprio valore e attirare i giusti utenti. Non solo per un guadagno economico ma per lo sviluppo di un circolo virtuoso che porti soddisfazione.
  • Per migliorare il rapporto con i clienti: Creare un dialogo sincero e diretto, ascoltare gli utenti per elaborare idee, capire le richieste e incassare lamentele…per migliorarsi.
  • Per monitorare la propria reputazione: Sul web parlano già di noi, sia in positivo che negativo. Sapere dove e come per intervenire è fondamentale. Se non parlano di noi, la parola d’ordine è diffondere il marchio dove ancora non presente.
  • Per potenziare la propria comunicazione: Il bello del web è il suo essere misurabile ma impression, like, fan e commenti non sono numeri ma persone. Il nostro motto è pochi ma buoni, è importate creare una base autentica di gente che vuole davvero ascoltarci e interagire con noi e fra loro.
  • Per allargare il proprio business: Nuove opportunità sono lì ad aspettarvi ma come raggiungerle? Nuovi clienti, partner e fornitori possono avere un primo contatto con voi tramite i social...ricordatevi che spesso la prima impressione è quella che conta.


Budget per una strategia di Social Marketing.

I costi per queste attività sono accessibili e non elevati, ovviamente dipende dagli obiettivi ma le competenze si pagano e, come per qualsiasi altro settore, affidarsi a improvvisati o a un fai-da-te potrebbe creare un danno di immagine difficilmente recuperabile…dietro i social ci sono persone reali e il virtuale è un mezzo e non un mondo a parte. Quello che siete sul web lo siete veramente.

Vuoi farti un’idea precisa? Contattaci e ne parleremo senza impegno…